Nella mia terra d'adozione, infatti, varcando la sosta di un qualsiasi bar non si può far a meno di incuriosirsi sentendo i triestini ordinare Neri, Capi in B, Gocciati e chi più ne ha ...più ne beva; ma questa è un'altra storia che un giorno forse racconterò.
Se chiudiamo gli occhi e voliamo alla volta di paesi esotici come il Brasile o la Colombia ci accorgeremo che la nostra tanto amata bevanda non è poi patrimonio esclusivo di noi italiani.
Esistono poi luoghi insospettabili dove l'oro nero la fa da padrone; terre che custodiscono caffè speciali, unici come il cà phê Chồn. Siamo in Vietnam paese che pochi conoscono come tra i maggiori esportatori di caffè; qui i suoi abitanti amano berlo arricchito da due dita minimo di latte condensato ancora filtrato alla vecchia maniera
Accanto alla qualità arabica e a quella robusta qui è possibile degustare il famoso Weasel coffee ma cos'è?
lui mangia, digerisce e poi? |
...fa il caffè!! |
Fortunatamente per chi ha pregiudizi gastronomici il cà phê Chồn si può acquistare in città senza dover andare dal produttore a fare la conoscenza di queste simpatiche donnole caffeomani.
Con il limite della lingua però come trovare e provare il prelibato caffè dal retrogusto cioccolatoso?
Basta aver voglia di perdersi nelle mille vie di Saigon o Hanoi curiosando nei mercati o nelle piccole torrefazioni e cercando contenitori come questi