mercoledì 1 giugno 2011

Natale in India


Visualizza INDIA 2002 in una mappa di dimensioni maggiori La mia India è un insieme complesso di  immagini, odori, sapori. E' il viaggio nel viaggio.
Anche il più avvezzo viaggiatore ne resta segnato; a distanza di tempo anche un'immagine o una pagina di diario riescono a riportare a galla quelle sensazioni. E così anche solo decidere di dedicare un post a questo viaggio del mio passato ottiene questo effetto.
In un istante rivedo i tessuti purpurei e giallo zafferano stesi al sole, la sacralità indescrivibile del Gange, l'aggressività delle scimmie nei templi, i bimbi con la mano tesa elemosinando un po' di sapone, le notti trascorse nelle Haveli un po' spartane e decadenti ma con un fascino incomparabile, il treno in perenne ritardo sovraffollato di gente e animali da cortile, l'aria intrisa di curry che ormai era un tutt'uno con i miei vestiti, le soste interminabili ai negozi dove da sola non sarei mai entrata.
L'India è disordinata, caotica e così lo sono i ricordi che l'accompagnano.
E' un viaggio così personale che spesso le informazioni che si vogliono condividere risultano artefatte.
L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di partire quando davvero lo sentirete dentro, quando qualcosa nella vostra vita pensiate stia per cambiare, quando il destino insomma sembra averci messo lo zampino.
Sconsiglio il viaggio organizzato con tour operator, cosa che peraltro non mi stancherò mai di boicottare; una soluzione ottimale e sicura può essere quella di noleggiare un autista e macchina privata appoggiandosi ad un'agenzia locale: salterete inutili intermediari, vedrete "con i vostri tempi" le mete da visitare, strutturerete il viaggio itinerante con i preziosi consigli di chi quelle strade le conosce davvero e potrete fermarvi per una foto o una sgranchiatina alle gambe.


Questo è stato il mio primo contatto con l'India, disarmante e al contempo avvolgente, profondamente infinito.











3 commenti:

  1. un viaggio in india secondo me è davvero un'esperienza che ti cambia il modo di vedere le cose.

    RispondiElimina
  2. Concordo.Spero che anche tu abbia fatto un'esperienza simile...io d'allora sono una persona nuova.

    RispondiElimina
  3. Page strong sympathetic, easy reading. This site is really not bad, as well as the articles present pretty good wholesale, good continuation!
    Itinerario india del nord, Tour operator per india

    RispondiElimina