venerdì 27 maggio 2011

Top five in Istria


Visualizzazione ingrandita della mappa

Sono diventata per gli amici un'affidabile alter ego della lonely planet della croazia, forse perchè scoraggio i "tour de force" che prevedono visite a diverse località in tempi nipponici ma soprattutto perchè amo scovare posticini poco turistici dove saziare con budget limitati i palati più esigenti.
Parenzo ha un centro storico molto carino che si anima come in molte altre località di mare nel tardo pomeriggio dopo una doccia rigenerante e una dose massiccia di doposole.meglio dormire fuori della cittadina. Molte le opportunità di affittare un appartamentino vista mare con tanto di giardinetto.Parenzo di giro è un forno se potete andate nel tardo pomeriggio quando sale un po' di brezza.
Rovigno è la mia preferita perchè oltre ad un mare fantastico a 15 minuti di traghetto nella bellissima isola Rossa ha un centro bellissimo pieno di negozietti di artigianato e di atelier. E' raffinata ma con un retrogusto bohemien.
Consiglio di dormire in una sobe in città (camera presso privati) il mio indirizzo segreto è Casa Giuseppina V. Svalbe 59 tel 00385/52/813-955 ha solo due camere doppie e una singola tutte ariose e pulitissime; il bagno è in comune ma la signora è maniaca e quindi rassetta continuamente.
Le soluzioni gastronomiche sono le più varie fermatevi dove vi porta il cuore...o la vista; se però siete della categoria degli indecisi allora perdetevi nelle stradine alla ricerca della Gostionica Al Gastaldo Iza Kasarne 14 (dietro la caserma) tel 00385/052/814-109 VERO NEO della cittadina: il posteggio!!! Sappiate che Rovigno è tutta pedonale e la possibilità di arrivare in centro è riconosciuta solo ai residenti. Anche se trovate un posteggio in una vietta laterale incastrando la vettura tra altre che sembrano posteggiate bene RINUNCIATE!! 
In estate i divieti di sosta e i passi carrabili nascono nel giro di una notte e con ogni probabilità al termine della vostra vacanza vi troverete una bella sorpresa: sparizione del mezzo e indispensabile chiamata di un taxi per raggiungere il deposito dei mezzi sequestrati. 
Fasana è un piccolo villaggio di pescatori che riparano le reti con lo sguardo rivolto alle isole Brioni.  In molte località dell'Istria troverete nei porticcioli piccole agenzie che propongono escursioni di un giorno alle isole tanto amate da Tito; il mio consiglio è di recarvi direttamente lì a prendere i biglietti del parco e il traghetto locale. In questo modo risparmierete soldi dedicando alla visita il tempo che desiderate e perchè no gustandovi del buon pescetto al porticciolo di Fasana.
Pola ha un bellissimo anfiteatro romano tra i meglio conservati e un gioiellino di centro storico che riuscirete a visitare in poco più di due ore, caffè all'aperto permettendo. Potreste visitarla in mattinata per poi raggiungere la penisola di premantura nel pomeriggio. Molti si fermano a Medulin perchè più pubblicizzata e animata la sera, io la sconsiglio sembra una rimini mal riuscita i servizi non so poi così eccellenti e il mare fa quasi rimpiangere un viaggio fino a qui.Tutt'altra storia nella riserva di Premantura.Se proprio non ve la sentite di stare immersi nella natura allora preferite la località di Banjole poco distante dalla meta.
Premantura un posto selvaggio dove la natura la fa ancora da padrona. Ci sono tantissime sobe perlopiù in paese. L'ingresso della riserva naturale si trova però a circa 4 km dal centro abitato. Consiglio a chi ha spirito di adattamento e vuole realmente immergersi nella natura di dormire nel campeggio del parco in modo da dimenticarli l'auto per tutta la vacanza. In goni caso è possibile entrare dietro pagamento di un padeggio con la propria vettura dentro il parco; è un po' assurdo ma lo permettono.Sappiate comunque, che a voler fare gli ambientalisti o i tirchi qualora la motivazione sia il non voler pagare l'ingresso che per raggiungere le spiagge dovrete mangiare polvere e kilometri. Noi gente di mare non usiamo ombrelloni ma chi di voi soffrisse l'effetto braciola meglio premunirsi di ombra oppure riposare nell'antistante pineta.E' questo il bello della Croazia...puro ozio.



Nessun commento:

Posta un commento