martedì 24 maggio 2011

Tanta voglia di... Bled


Visualizzazione ingrandita della mappa
Ci sono destinazioni appena dietro l'angolo di casa (beh almeno per me!!) che per ragioni sconosciute visitiamo a fatica, quasi con riluttanza. Ho pensato che il 1° maggio fosse il momento perfetto per organizzare un picnic sul lago di Bled e così thermos e borsa frigo alla mano sono corsa a comprare la vignetta per l'autostrada slovena, e in men che non si dica sono partita alla volta del paradiso dalle sfumature color turchesi.  Bled è una tranquilla località lacustre con un clima capriccioso; è costantemente attraversata da nubi e frequenti acquazzoni, al punto che trovare bel tempo è una sorta di terno al lotto. Se a questo aggiungiamo il fatto che la strada per arrivare dall'Italia non è granchè indicata...beh un turista potrebbe pensare "ma chi me lo ha fatto fare??!!!"
Primo suggerimento: controllare il sito http://www.meteoalpi.com/0/Slovenia/meteo-Bled.html unico veramente affidabile per le previsioni; secondo suggerimento: seguire le indicazioni per Ljubljana dedicando un paio d'ore alla cittadina anche solo nelle due viette lungo le sponde del fiume per poi dirigersi a nord verso Jesenice, i cartelli per il lago di Bled sono a soli 20 km dalla destinazione...non smettete di crederci!!! terzo suggerimento: evitate di farvi spellare da un'anonima pensione o struttura alberghiera di Bled ma optate per il piccolo paesino di Selo, subito alle spalle del lago soggiornando presso l'azienda agricola Mulej (http://www.mulej-bled.com/) Se non avessi la certezza di essere in Slovenia potrei dirvi che la Svizzera ha un altro cantone proprio qui. Mulej noleggia gratuitamente biciclette per raggiungere il lago che dista solo cinque km; in questo modo sarete ancora di più in contatto con la natura e soprattutto non maledirete il fatto che a Bled trovare posteggio è praticamente impossibile anche se volete pagare!!!Sul lungolago ci sono varie soluzioni gastronomiche ma nulla è all'altezza del prezzo...un prezioso consiglio che mi sento di darvi è quello di pranzare al sacco e di prenotare con l'agriturismo la cena (con un sovrapprezzo di appena 10 euro circa mangiarete a sfinimento e con gusto)


Venendo alla visita del lago: preferibilmente visitatelo al mattino; il tempo è sempre migliore e concedersi un giretto in barca sarà un modo perfetto di arrivare all'ora di pranzo. Due le opzione: condividere il noleggio con altri turisti facendo remare il solo barcarolo (di solito i proprietari di queste piccole imbarcazioni salpano con a bordo almeno 20 persone) oppure affittare e remare voi stessi fino all'isoletta in mezzo al lago. Io suggerisco questa seconda scelta purchè abbiate un fidanzato/marito/amante in perfetta forma fisica e comunque strategicamente noleggiando il mezzo a "sudore" sulla sponda del lago più vicina possibile alla meta, diversamente la chiesetta la vedrete solo in lontananza e vi rovinerete la gitarella.


Il castello che domina il lago ha un biglietto d'ingresso piuttosto caro ( 8 euro) ma non fate come molti turisti che arrivano fino a qui e poi non entrano. La vista dalle mure interne del castello è quella che si vede in tutti i deplian della Slovenia.

L'unico vizio superfluo che vi consiglio di togliervi è quello di provare la famosa torta kremšnita una sorta di diplomatico in versione rivisitata che dovete assaggiare al Park Hotel sulla terrazza affacciata sul lago.

6 commenti:

  1. Ciao, sono arrivato sul tuo blog leggendo un articolo su focus... ti faccio i complimenti x il lavoro che stai facendo e ti dico che capiti proprio a pennello perché fra un paio di settimane andrò in vacanza in Slovenia e i tuoi consigli saranno utili... Anzi, se ne hai altri da darmi saranno ben accettati...E un ultima cosa, mi faccio pubblicità :-), ho anche io un blog che tratta di viaggi, questo è il link
    http://lineadimezzastrada.blogspot.com/

    Ciao, Federico

    RispondiElimina
  2. Dimmi se ti servono altre info sulla Slovenia, hai già in mente un itinerario? Non perderti il castello di Predjama. Farò sicuramente un giro sul tuo blog...a presto!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, si in effetti avevo più o meno un itinerario da seguire, mi sono appuntato il posto dove hai pernottato, comunque avevo trovato anche altre sistemazioni di quel tipo e credo sempre nello stesso posto... Questo è quello che ho nell'itinerario a grandi linee:
    Passo Vrsic - Cascate Kozjak - Bled - Lago Bohoji - Gola di Vintgar - Logarska Dolina - Lubiana - Castello di Predjama e Postumia... poi la vacanza si sposta in Croazia...:-)
    Se hai altre informazioni utili che ti va di darmi per la Slovenia dimmi pure, nel caso se ne hai bisogno ti dimmelo e ti lascio la mail.

    Un ultima cosa, sai nulla dei problemi che ha avuto Google/Blogger e se sono stati risolti ? Perchè mi è sparito un post e non so se devo ripubblicarlo o aspettare un loro backup...

    Grazie per adesso Ciao

    RispondiElimina
  4. Mi sembra un ottimo itinerario io amo di più il lago di Bohinj non è costruito alla selvaggia come il lago di Bled al limite dell'abuso edilizio.Tieni presente però che a Bohinj lago si possono fare camminate nei boschi a bordo lago e niente più.La chiesetta antica se è aperta è un piccolo gioiellino.Il Castellod i Predjama ti piacerà moltissimo dentro non dice molto come molte fortificazioni sono belle dall'esterno ma ne vale sicuramente la pena.Postumia vedi se iesci a inserirla durante la settimana e non il mercoledì, giorno di gita organizzate in Slovenia.Lubiana merita la domenica ha un enorme mercato locale pieno di frutta e verdura.Ti consiglio di mangiare al mercato in un piccolo chioschetto/camion allestito ogni domenica.Specialità pesce (buonissima la frittura e anche le sardelle.Vedrai un sacco di gente locale che mangia lì non puoi sbagliare.La via pedanale coni suoi ristoranti è piuttosto cara e fatta eccezione per alcuni locali con cibo mediocre.
    La gola di Vintgar è quasi sempre in penombra e molto umida ricordati anche se la giornata è di sole di portarti una maglia...mi ringrazierai!!!

    per il tuo post non so che dirti alle volte succedono cose strane io penso che puoi ripostarlo.Buone vacanze a proposito a quando la partenza??

    RispondiElimina
  5. Partenza l'11 giugno, manca poco !

    E grazie mille per le info che mi hai dato...

    Ciao

    RispondiElimina
  6. Last tip...da giugno fino alla metà di agosto sono aperte le malghe!!!Nei dintorni del lago di Bohinj ce ne sono di meravigliose.Se ti piace camminare immerso nella natura e mangiare latte e formaggi fatti come un tempo con le mucche all'alpeggio anche questa potrebbe essere un'idea. Sono sicuro che non te ne pentirai.Buone vacanze.fammi sapere com'è andata.A proposito in Croatia farai mare?

    RispondiElimina