martedì 26 aprile 2011

Ritorno alle origini

olio+olive taggiasche+pesto+trofie+acciughe+carciofi con le spine = aroma di casa
La Liguria è come una medaglia: ha due facce, anzi ne ha più di due, tutte con caratteristiche uniche.
Genova, il capoluogo, fa da spartiacque tra le due riviere quella di Levante e quella di Ponente...terre così vicine eppure così diverse. E' come fossero due sorelle, cresciute a velocità alternate; protagoniste ignare di destini differenti, segnate per sempre dal corso del tempo. Non posso che amare entrambe con le loro diversità; certo a est abbiamo le Cinque Terre e Portofino, conosciute dal jet set e dai turisti di tutto il mondo, ma a Ponente al di là delle serre, di Sanremo e del suo festival della canzone, c'è molto di più. La Liguria ad occidente è un crigiolo di borghi misteriosi e sconosciuti dove si respira un non so che di medioevo. Spesso si incontrano coppie di inglesi in cerca di un antico passato o bikers innamorati delle nostre curve a gomito, nuovi esploratori del terzo millenio. Finalborgo è una di queste perle, così come Pigna e la ricercata Apricale ma anche Oneglia con il suo porticciolo di pescatori affacciato su casette dai colori pastello non è da meno...provare per credere!!!


2 commenti:

  1. dei miei amici hanno visitato un piccolo principato chiamato Seborga che addirittura conia sue monete anche se senza corso legale.Vale la pena programmare una gita secondo te?

    RispondiElimina
  2. Io ho sentito parlare di Triora borgo delle streghe...ci sono trattorie dove poter mangiare qualcosa di tipico senza che mi spennino?

    RispondiElimina