lunedì 18 aprile 2011

E se la gita fosse a Trieste?!!!

Mettiamo che un'amica di CS si trovasse a vagabondare qualche giorno per Trieste e chiedesse proprio a me qualche dritta sulla città...dove la dirotterei?? Ognuno di noi dovrebbe essere preparato ad una simile eventualità  perchè non c'è niente di più gratificante dell'accompagnare gli amici negli angoli nascosti della tua città. Beh trovare chicche non è difficile da queste parti.
Uno dei posti che si contende la vetta della classifica gourmet è Siora Rosa; in inverno per il suo profumato e gustoso piatto di trippa, in primavera per il panino melanzane fritte e stracchino...sono già con l'acquolina in bocca!!
Un altro buffet che considero un po' come la mia seconda casa è l'Approdo un indirizzo irrinunciabile soprattutto il venerdì a pranzo. Gli scampi alla busara sono all'altezza di un ristorante pluridecorato e le capesante gratinate sono le migliori che abbia mai assaggiato (tenete conto che le prendo ogni volta che leggo un menù!!)
La pasticceria Pirona, presente in tutte le guide turistiche e riviste di settore, è davvero all'altezza della fama e segue le ricette secondo una tradizione secolare cosa che altre pasticcerie in centro hanno ormai perso. Io impazzisco per il loro strudel, per le zattine alla crema (introvabili dopo le 10 della mattina) e per le napoletane (frolle di crema pasticcera cotte al forno) ma credetemi lascerete gli occhi davanti alla vetrinetta dei dolci e non vorrete più andar via.
Gettate nel cestino lonely planet e touring e vagabondate per la città solo con una mappa in una mano e un gelato nell'altra senza dimenticare che quello artigianale autentico non si mangia da Pipolo, Zampolli o da Grom ma da Tony Lamponi uno strucido triestino che fa il gelato alla vecchia maniera con ingredienti freschi e nessun additivo nè conservante...un vero posto da intenditori.

2 commenti:

  1. Trieste è unica!!!sfido chiunque a dire che non è così...io conisiglio anche il gelato di Udevalla...provato??

    RispondiElimina
  2. GELATO MARCO DA PROVARE

    RispondiElimina