L'altra sera eravamo a cena da amici e abbiamo saputo che anche loro vivranno l'esperienza Napule, città complessa ma terribilmente affascinante.
Noi ne siamo catturati e non smettiamo di trovare scuse per farci una capatina. Ovviamente le specialità gastronomiche sono un ago della bilancia non indifferente...perchè, inutile a dirlo, al Sud si mangia meglio e soprattutto con un budget molto più contenuto, che di questi tempi non guasta.
Visto che vorremmo rendere la loro "prima volta" magica perchè non condividere i nostri "secret spots" anche qui nel blog? In fondo a raggiungerci saranno proprio quelli che non vogliano fermarsi alle descrizioni di una guida comune ma che cercano disperatamente qualcosa di diverso che faccia entrare Napoli nella loro "bucket list".
Pronti a sognare di essere già là?
Allora cominciamo per gradi...dove andare a dormire...noi consigliamo sempre di stare nel cuore dell'azione...con alcuni accorgimenti come, ad esempio, avere una camera con affaccio interno che sia acusticamente più protetta dalle potenziali Nancy Coppola e musica dei locali.
In occasione di un matrimonio di famiglia scoprimmo Maison Degas...già entrando nel cortile interno per prendere l'ascensore c'è qualcosa di unico...fidatevi :)
Da lì avrete tutto il centro storico ai vostri piedi...e poveri non saranno risparmiati; perchè Napoli è bella da girare a piedi, perdendosi nelle vie, tirando su gli occhi e leggendo i cartelli scritti spesso ancora a pennarello e con sintassi tutta partenopea.
Il vero problema in questa città è trovare un tavolo senza dover attendere ore in fila, soprattutto nei posti davvero buoni.
Pare incredibile ma a Napoli viene appetito a tutti alla stessa ora. La dritta è anticipare, perchè qui se finisce un impasto o una portata l'unica cosa che sentirete è
non ne chiamare più?
Cominciamo dalla regina...la Pizza.
Diffidate dalle imitazioni perchè solo qui potrete assaggiare quella autentica e neppure in tutti i posti. C'è chi lesina sulla mozzarella, chi usa una passata di pomodoro annacquata, chi brucia sotto l'impasto...sempre sarà migliore delle imitazioni italiane e estere ma visto che siete qua puntate sull'eccellenza...poi mi direte che non era pura poesia.
Classifica delle migliori:
Da
Michele e non solo perchè è stata scelta da Hollywood come set del film
Mangia, Prega, Ama
e neppure per la fatica estenuante della coda con il numerino stile salumaio; è la più buona punto e basta anche se la concorrenza e chi non è riuscito ad entrare continuano a infamarla su TripAdvisor;
a contendersi il podio?
Starita a Materdei e
Di Matteo
Ancora fame? Voglia di qualcosa di dolce?? O proprio fame nera??
Ne parliamo la prossima volta!! Per ora rivivete anche solo la sensazione di tenere in bocca un pezzetto fumante di pizza che avete avuto il privilegio di provare. E' una strada del gusto a senso unico non si puà più tornare indietro.
Nessun commento:
Posta un commento