martedì 19 luglio 2011

KWAHERI TANZANIA!!

Per il mio primo viaggio in Africa devo ringraziare una persona conosciuta sul lavoro, quando ancora vivevo a Milano. Era un po' che mi frullava in testa il desiderio di sapere se sarei stata o meno autoimmune dal mal d'Africa e quella profetica chiaccherata pomeridiana arrivò proprio al momento giusto.
Lui in Africa c'era stato più di una volta e da innamorato cronico di quelle terre polverose non faticò ad incantarmi con i suoi racconti. Nei giorni seguenti, decisi: la mia Africa sarebbe stata la Tanzania.
Il viaggio dal punto di vista umano è stato sorprendente, dal punto di vista naturalistico indescrivibile. Chi ama gli animali, i paesaggi sconfinati, l'odore della terra, la magia dei suoni deve assolutamente venire qui.
La Tanzania è tutta bella e ogni parco mi ha regalato delle emozioni che a fatica riesco a trasmettere, ancora adesso a distanza di anni e con più di un viaggio africano alle spalle mi dà un brivido.
Solo chi si è risvegliato nel mondo incantato di Ngorongoro crater può capire quando dico che in questo ecosistema unico tutto è amplificato, intenso ed immenso.
Qui capisci la grandezza del pianeta, riscopri di essere parte di un tutto che avevi soffocato nel caos della quotidianità cittadina.
I miei compagni di viaggio hanno reso ancor più indimenticabile tutto questo. E' bellissimo ripensare alle notti in campeggio ascoltando la risata della iena; le storie intorno al fuoco dal sapore di leggenda; le levattacce mattutine per raggiungere il più esclusivo drive-in...quello che da secoli dà in visione il risveglio della natura.
Non dimenticherò mai le mie prime "wild" zebra, rapidamente divenute comuni avvistamenti; il primo ruggito di un leone, il primo ospite indesiderato nella tenda.
Ci sono tantissimi modi di viaggiare l'Africa più o meno dispendiosi. E' fondamentale ricordare che per avvicinarsi alla cultura e alle abitudini locali occorre dimenticare i tour operator occidentali e affidarsi ad agenzie locali anche se questo spesso aumenta il margine di rischio.
Qualora optaste per questa scelta più coraggiosa ma altrettanto responsabileoccorrerà giocare d'astuzia visitando forum internazionali e verificare da quanto tempo l'agenzia scelta opera sul mercato.
Di diari di viaggio sull'Africa se ne sono scritti più di quanti se ne siano letti quasi il viaggiatore o turisti che sia temi di dimenticare le sensazioni che il continente Nero scatena.
Non preoccupatevi appena riatterrerete in uno questi luoghi magici tutto tornerà alla mente come un fiume in piena e solo allora capirete che l'Africa non sta tra le righe di un forum o di un blog ma nel mezzo dei vostri pensieri più profondi, tra le immagini indelebili dei vostri ricordi, tra gli odori più intensi che la vostra mente abbia catalogato.

Non suggerirò, come molti, di fare un viaggio in Africa una volta nella vita, ma consiglierò a squarciagola a tutti coloro che lo hanno già fatto di ritornare...ogni volta sarà diversa, sarà più bella, sarà più intensa.

Nessun commento:

Posta un commento